Varicocele sintomi
Nella maggior parte dei casi il varicocele non causa sintomi, per cui questa patologia viene spesso diagnosticata occasionalmente tramite una prima visita uro-andrologica. Quando presenti, i sintomi possono includere i seguenti:
• Dolore, senso di fastidio e/o di pesantezza al testicolo
• Infertilità
• Diminuzione del volume testicolare (ipotrofia)
• Dilatazione del plesso pampiniforme
Pertanto, anche se non si lamentano sintomi, è di fondamentale importanza rivolgersi ad un esperto urologo-andrologo per una visita di controllo.
Varicocele visibile alla semplice ispezione (III grado)
Diagnostica del varicocele
Un varicocele di alto grado può essere identificato già alla semplice ispezione. Un varicocele di grado lieve o moderato viene diagnosticato con la palpazione. Il paziente viene visitato all’ in piedi, poiché il varicocele è più evidente in questa posizione che da sdraiati. Un varicocele di grado più lieve viene identificato nel corso di un eco-color doppler scrotale. Nei casi di infertilità si rende necessaria l’ esecuzione di uno spermiogramma. Un varicocele tipicamente causa oligoastenoteratospermia, ossia una diminuzione di tutti i parametri seminali: riduzione numero ,alterazione della forma e diminuzione della motilità degli spermatozoi.